in

FMI, Georgieva avverte: i rischi di una recessione globale sono aumentati

(Teleborsa) – La direttrice del Fondo Monetario Internazionale (FMI), Kristalina Georgieva, ha avvertito che il rischio di una recessione globale è aumentato e che il mondo è entrato in un periodo di “fragilità e volatilità”.

Il direttore generale del Fondo insieme al presidente della Banca Mondiale David Malpass ha aperto i lavori delle riunioni annuali dei due istituti di Washington. “Abbiamo calcolato che circa un terzo dell’economia mondiale avrà almeno due trimestri consecutivi di crescita negativa quest’anno o il prossimo anno”, ha affermato Geogieva durante una conversazione con Malpass.

Nelle economie di tutto il mondo “i prezzi salgono e richiedono una stretta monetaria più veloce di quanto precedentemente previsto. Abbiamo attraversato eventi impensabili, con ricadute rilevanti, il Covid” – ha aggiunto -. Negli scorsi anni le economie sono state “gravemente danneggiate da lockdown e misure restrittive” imposte dai governi. Il conflitto in Ucraina, disastri climatici ovunque. Tutto questo ha portato le persone in una “situazione molto difficile”.

“Vediamo – ha detto ancora Georgieva – lo slittamento dal mondo passato, un decennio in cui era prevedibile, a un mondo più volatile e fragile e con ricadute contro cui dobbiamo lottare”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Welfare, cassa previdenziale “ad hoc” per le professioni sanitarie tecniche

Atlantia, assemblea modifica piano stock option in vista OPA