(Teleborsa) – Un aumento dei tassi di 50 punti base “è già una mossa piuttosto aggressiva”. “Non credo che dobbiamo muoverci in modo ancora più aggressivo. Penso che possiamo rimanere a questo ritmo e questa cadenza e vedere davvero come si evolvono i mercati”. Lo ha affermato Raphael Bostic, presidente della Federal Reserve Bank di Atlanta, in un’intervista a Bloomberg. “Secondo me, ci muoveremo un paio di volte – forse due, forse tre volte – per vedere cosa succede, vedere come risponde l’economia, vedere se l’inflazione continua ad avvicinarsi al nostro obiettivo del 2% – ha aggiunto – E poi possiamo davvero fare una pausa e vedere come stanno andando le cose”.
“Penso davvero che dobbiamo entrare da qualche parte nella gamma neutrale”, ha detto Bostic, riferendosi a una politica che non stimola né contrae l’economia. “Sto guardando da qualche parte tra il 2-2,5% come nostro range neutro. Allora aspettiamo e vediamo cosa sta succedendo”, ha spiegato.
Allo stesso tempo, Bostic ha ribadito di essere impegnato a fare tutto il necessario per ridurre l’inflazione: “La prima cosa che ho in mente è che l’inflazione è troppo alta e dobbiamo agire in modo definitivo e mirato per cercare di tenerla sotto controllo”.
“La mia speranza è che molte delle cose che sono fuori dal nostro controllo, cose come le interruzioni della catena di approvvigionamento e simili, migliorino – ha detto l’economista statunitense – Se iniziamo a vedere un movimento dal lato dell’offerta, significa che dobbiamo spingere meno sulla domanda” attraverso aumenti dei tassi.