(Teleborsa) – , società quotata su su Euronext Milan e specializzata nell’elettrochimica e nella filiera dell’idrogeno verde, ha avviato l’iter autorizzativo per la realizzazione del progetto “Italian Gigafactory”, che mira alla produzione di elettrolizzatori per la generazione di idrogeno verde tramite elettrolisi dell’acqua e alla realizzazione di componentistica per celle a combustibile, usate nella produzione di energia senza emissione di CO2.
La società ha presentato richiesta di espressione di parere preventivo al Comune di Cernusco sul Naviglio circa la realizzabilità di un nuovo hub produttivo in un’area industriale dismessa a sud-est del territorio di Cernusco sul Naviglio attualmente di proprietà privata, in relazione alla quale sono in corso trattative per l’acquisto.
La Giunta Comunale, riunitasi in data 16 dicembre, ha valutato di interesse pubblico la proposta e ha dato mandato al Dirigente del Settore Tecnico del Comune di svolgere tutte le attività necessarie.
Subordinatamente al buon esito dell’iter autorizzativo, si legge in una nota, è previsto l’avvio dei lavori di costruzione della Gigafactory nella seconda metà del 2023.