(Teleborsa) – Fitch Ratings ha confermato il Long-Term Issuer Default Rating (IDR) di a “BBB” e il Viability Rating (VR) a “bbb” con outlook stabile. La valutazione riflette l’opinione dell’agenzia di rating secondo cui Credem ha una solida capitalizzazione, che dovrebbe essere in grado di assorbire le pressioni sulla qualità degli asset e sulla redditività derivanti da prospettive macroeconomiche più deboli, anche nel caso l’economia domestica dovesse deteriorarsi più di quanto Fitch attualmente si aspetta.
Fitch sottolinea che il modello di business ben diversificato della banca e la qualità degli attivi superiore alla media hanno portato a una generazione di utili più stabile rispetto alla maggior parte delle società concorrenti nell’ultimo decennio. I rating considerano anche la tradizione di sottoscrizione prudente di prestiti, gestione prudente del capitale e stabile raccolta basata sui depositi.
Credem ha anche tradizionalmente integrato le tradizionali attività commerciali con attività di gestione patrimoniale, assicurazioni e prestiti specializzati (factoring, leasing e finanza al consumo), risultando in “un mix di ricavi più diversificato rispetto alla maggior parte delle banche nazionali di medie dimensioni“.