in

Cina, prezzi produzione al +6,4% su anno. Inflazione contenuta

(Teleborsa) – Inflazione e prezzi alla produzione hanno quasi centrato le attese in Cina a maggio 2022. Secondo il National Bureau of Statistics, l’inflazione ha registrato un incremento tendenziale del 2,1%, dopo il +2,1% del mese precedente e rispetto al +2,2% atteso dagli analisti.

Rispetto al mese precedente, invece, i prezzi al consumo mostrano una diminuzione dello 0,2%, a fronte del -0,3% del consensus, dopo il +0,4% precedente.

Frenano leggermente i prezzi alla produzione, che a maggio hanno mostrato un incremento tendenziale del 6,4%, centrando le attese (+6,4%), a fronte del +8% del mese precedente.

“Poiché l’aumento dei prezzi alla produzione è già in una tendenza al ribasso, è improbabile che l’inflazione sia un vincolo per un ulteriore allentamento delle politiche”, ha scritto Zhang Zhiwei, presidente e capo economista di Pinpoint Asset Management, in una nota. “Mi aspetto che il governo lancerà più stimoli nei prossimi mesi, incluso il taglio dei tassi di interesse”, ha aggiunto Zhang.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

SCM SIM, dual listing sulla Borsa di Francoforte

OPA AS Roma al via, Consob approva documento offerta