(Teleborsa) – La Bank of Canada ha aumentato il suo obiettivo per il tasso overnight al 4,25%, ovvero di 50 punti base, centrando le attese degli analisti. Il tasso bancario è stato portato al 4,5% e il tasso sui depositi al 4,25%. La Banca prosegue inoltre la sua politica di inasprimento quantitativo (QT).
La crescita del PIL nel terzo trimestre è stata più forte del previsto e l’economia ha continuato a funzionare in eccesso di domanda. Il mercato del lavoro canadese rimane teso, con la disoccupazione vicina ai minimi storici. L’inflazione è rimasta al 6,9% in ottobre.
Guardando al futuro, il Consiglio direttivo “valuterà se il tasso di interesse ufficiale debba aumentare ulteriormente per riportare l’offerta e la domanda in equilibrio e riportare l’inflazione all’obiettivo”, si nello statement diffuso a fine riunione.
La Bank of Canada ha comunque eliminato la forward guidance che ha utilizzato da quando ha iniziato ad aumentare i tassi a marzo, abbandonando il linguaggio che diceva che avrebbero dovuto aumentare ulteriormente i tassi.
Il Consiglio direttivo “continua a valutare in che modo la politica monetaria più restrittiva sta funzionando per rallentare la domanda, come si stanno risolvendo le sfide dell’offerta e come stanno rispondendo l’inflazione e le aspettative di inflazione – è stato aggiunto – L’inasprimento quantitativo sta integrando gli aumenti del tasso ufficiale“.