(Teleborsa) – Contagi di coronavirus di nuovo in calo nelle ultimi 24 ore. I nuovi casi sono 25.389 rispetto ai 35.360 rinvenuti ieri, mentre i decessi sono scesi a 112 dai 134 precedenti.
Effettuati 174.227 tamponi, fra molecolari ed antigenici, rispetto ai 207.761 di ieri, con un tasso di positività che scende dal 17% al 14,6%. In calo i ricoveri in terapia intensiva e nei reparti ordinari.
A confermare una riduzione della pressione sugli ospedali, per effetto del calo delle terapie intensive, sono i dati raccolti presso ospedali sentinella aderenti alla rete Fiaso. Il numero dei pazienti ricoverati, nei reparti ordinari e nelle intensive, registra una diminuzione del 19,6% nella settimana al 23 agosto.
Si riducono più che proporzionalmente i ricoveri nelle terapie intensive che, dopo alcune settimane di relativa stabilità, segnano una diminuzione del 33%. Nei reparti di rianimazione, una fetta del 30% di ricoverati non risulta vaccinata, mentre fra i ricoverati vaccinati, quasi l’80% ha ricevuto l’ultima dose da oltre 6 mesi senza effettuare il richiamo della quarta dose.
Anche nei reparti ordinari si registra una diminuzione dei ricoveri, che registrano un calo del 18,9% in una settimana, ma il calo maggiore è quello dei ricoverati “con Covid”, cioè persone ricoverate er altre patologie e risultate positive al tampone