in

Borse cinesi in rialzo dopo che Banca centrale taglia tassi sui prestiti

(Teleborsa) – Borse cinesi in rialzo, in una seduta altrimenti in ribasso per i listini asiatici, dopo che la Banca centrale (PBOC) ha tagliato il tasso di prestito di riferimento e abbassato il tasso di riferimento dei mutui per rilanciare un’economia colpita dalla crisi immobiliare e dalla recrudescenza dei casi di COVID-19. Il tasso primario di prestito a un anno (LPR) è stato abbassato di 5 punti base al 3,65% al fixing mensile della banca centrale, mentre l’LPR a cinque anni è stato ridotto di 15 punti base al 4,30%. Lo yuan è crollato a un minimo di quasi due anni rispetto al dollaro dopo queste misure.

“L’inaspettato rallentamento dell’economia a luglio è stato piuttosto ampio e la PBOC potrebbe rimanere in modalità di allentamento fintanto che l’economia sarà sotto pressione dalla strategia zero-COVID, dal settore immobiliare debole e, più recentemente, dalla crisi energetica nel Sichuan e Chongqing”, hanno scritto gli analisti di Maybank in una nota.

A Tokyo, si muove sotto la parità il Nikkei 225, che scende con uno scarto percentuale dello 0,46%: il Nikkei 225 prosegue in tal modo una serie negativa, iniziata giovedì scorso, di tre ribassi consecutivi, mentre, al contrario, in rialzo Shenzhen, che aumenta rispetto alla vigilia arrivando allo 0,89%. Shanghai sale dello 0,50%.

Consolida i livelli della vigilia Hong Kong (-0,16%); variazioni negative per Seul (-1,22%). In ribasso Mumbai (-1,14%); come pure, in rosso Sydney (-0,88%).

Debutto positivo a Shanghai per United Imaging Healthcare, dopo un’offerta pubblica iniziale (IPO) da 1,6 miliardi di dollari. Quella dell’azienda cinese è la più grande quotazione sul mercato STAR (incentrato sulla tecnologia) finora quest’anno e la terza più grande sui listini cinesi.

Seduta sostanzialmente invariata per l’, che tratta con un moderato +0,14%. Sostanzialmente invariata la seduta per l’, che scambia sui valori della vigilia. La giornata del 19 agosto si presenta piatta per l’, che mostra un esiguo -0,07%.

Il rendimento dell’ tratta 0,22%, mentre il rendimento del è pari 2,62%.

Tra le variabili macroeconomiche di maggior peso nei mercati asiatici:

Martedì 23/08/2022
02:30 Giappone: PMI manifatturiero (preced. 52,1 punti).


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Credit Suisse, nuove nomine al vertice mentre lavora al rilancio

Cineworld, opzioni strategiche includono istanza di fallimento