(Teleborsa) – Mercati asiatici poco mossi in una giornata dagli scambi ridotti, in quanto diverse Borse sono chiuse per festività (tra cui Cina, Giappone, Singapore e India). Intanto, la Reserve Bank of Australia (RBA) ha deciso di aumentare i tassi: si tratta del primo rialzo da novembre 2010 ed è stato superiore alle attese del mercato.
Sulla parità Hong Kong (+0,16%); sulla stessa linea, pressoché invariato Seul (+0,03%). Senza direzione Mumbai (-0,15%); leggermente negativo Sydney (-0,37%).
Piccolo giallo sul titolo Alibaba, che ha perso fino al 9% dopo che i media statali hanno riferito che le autorità cinesi avevano intrapreso un’azione legale contro un individuo di nome Ma. Le azioni hanno poi recuperato le perdite quando si è scopeto che la persona interessata non era il fondatore dell’azienda.
Buon rialzo per le azioni di HSBC quotate a Hong Kong. Venerdì Reuters ha riportato che il più grande azionista cinese del gruppo bancario britannico (il colosso assicurativo Ping An) ha aveva esortato HSBC a esaminare opzioni strategiche, tra cui lo scorporo del business asiatico, dove guadagna la maggior parte delle sue entrate, o l’adozione di altre misure per aumentare la sua valutazione.
Appiattita la performance dell’, che tratta con un modesto -0,02%. Sostanziale invarianza per l’, che passa di mano con un trascurabile -0,01%. Seduta sostanzialmente invariata per l’, che tratta con un moderato +0,03%.
Il rendimento dell’ tratta 0,24%, mentre il rendimento del è pari 2,84%.
Tra le variabili macroeconomiche di maggior peso nei mercati asiatici:
Giovedì 05/05/2022
02:45 Cina: PMI servizi Caixin (preced. 42 punti).