(Teleborsa) – La banca online russa Tinkoff, una delle maggiori del paese, ha comunicato che fino al 1 ottobre sospende i bonifici Swift in uscita in valuta estera. L’istituto di credito non è stato preso di mira direttamente dalle sanzioni, ma sta comunque trovando difficoltà a operare in un ambiente molto complesso, in cui diverse banche russe hanno anche iniziato ad addebitare commissioni per i conti in dollari ed euro.
“Tinkoff si batte da molto tempo per garantire che i trasferimenti SWIFT, che dipendono per il 95% dall’infrastruttura di pagamento occidentale, rimangano un modo comodo per trasferire denaro – si legge in una nota – Siamo costretti ad ammettere che i nostri sforzi non sono stati sufficienti per garantire che i partner occidentali adempissero alla loro parte degli accordi entro un lasso di tempo ragionevole e confortevole per i nostri clienti”.
Per quanto riguarda i bonifici che sono già stati inviati, ma non ancora elaborati, la banca afferma che farà “ogni sforzo” per garantire che tutti i bonifici Swift in sospeso siano eseguiti dai partner occidentali entro un tempo ragionevole. Per quanto riguarda i bonifici Swift in entrata, essi saranno effettuati come prima alle attuali tariffe Tinkoff, ma la possibilità di ottenerli ulteriormente dipende dai partner occidentali.