(Teleborsa) – , gruppo attivo nel risparmio gestito e incluso nel FTSE MIB, ha firmato un accordo per l’acquisizione di una partecipazione di minoranza in Sanctum Altriarch Investment Management e in alcune entità affiliate, gestore emergente specializzato nel Venture Debt basato tra Palo Alto (California) e Charleston (Carolina del Sud). Costituito nel 2022, Sanctum Altriarch è un gestore di private credit che si focalizza in prestiti senior e subordinati con taglio da 10 a 50 milioni di dollari, principalmente in società tecnologiche con enterprise value compreso tra 50 milioni e 1 miliardo di dollari già investite da operatori di venture capital.
L’operazione – realizzata con la controllata statunitense Azimut Alternative Capital Partners (AACP) – prevede l’acquisto di una partecipazione del 12,5% in Sanctum Altriarch attraverso un aumento di capitale volto a favorire la crescita della società, insieme ad un impegno di raccolta legato al primo fondo che verrà lanciato.
“L’investimento in Sanctum Altriarch dimostra la capacità del gruppo Azimut di sviluppare la sua piattaforma di private market partnership negli Stati Uniti cogliendo le nuove opportunità offerte da questa fase del ciclo di mercato, sempre con l’obiettivo di creare soluzioni uniche per una profonda diversificazione dei portafogli dei nostri clienti”, Giorgio Medda, CEO del Gruppo Azimut e Global Head of Asset Management & Fintech.
“Inoltre, questa operazione consente al gruppo di avere per la prima volta una presenza nella Silicon Valley e in una asset class che sta rappresentando uno strumento di finanziamento nel settore tecnologico in forte crescita ed alternativo al venture capital tradizionale”, ha aggiunto.
AACP continua così a creare partnership con società di gestione specializzate negli investimenti alternativi. La transazione con Sanctum Altriarch segna la sesta acquisizione, la prima nel settore Venture Lending. I cinque precedenti investimenti di minoranza realizzati sono: Kennedy Lewis (2020), HighPost Capital (2021), Pathlight Capital (2021), BroadLight Capital (2022) e RoundShield (2022).