in

ASPI, Free To X: prosegue Roadmap installazioni di stazioni di ricarica elettrica ad alta potenza

(Teleborsa) – Prosegue l’attuazione del progetto di elettrificazione e sostenibilità di Free To X, start-up del gruppo Autostrade per l’Italia dedicata allo sviluppo di servizi avanzati per la mobilità, con l’inaugurazione della prima High Power Charging station in Abruzzo, a Torre Cerrano Ovest (A14 – Ancona-Pescara).

“Fin da quando, lo scorso anno, il piano di elettrificazione della rete gestita da Aspi è stato avviato, Free To X – dichiara Giorgio Moroni, ceo Free To X – si è impegnata nella progettazione di un network che assicurasse la neutralità geografica da Nord a Sud e da Est ad Ovest, con l’obiettivo di portare avanti con omogeneità e continuità la fornitura del servizio agli utenti in viaggio lungo le dorsali del Gruppo”.

Fino al completamento del piano, previsto per l’estate 2023, – fa sapere Aspi in una nota – saranno avviati in media 6/7 nuovi cantieri ogni mese e attualmente l’investimento complessivo per le 100 stazioni di ricarica ad alta potenza è maggiore di 70 milioni di euro.

Una volta completato il piano di installazione, su 100 aree di servizio della rete Aspi, la distanza media tra un’area di ricarica e l’altra sarà di circa 50 km, pari all’interdistanza media delle aree di servizio a livello europeo, nonché – sottolinea Aspi – in linea con proposta di regolamento europeo (Alternative Fuel Infrastructure Regulation – AFIR), all’interno del pacchetto di misure sul clima “Fit for 55”.

La stazione aperta oggi è la tredicesima di Free to X sulla rete di Autostrade per l’Italia. I cantieri già attivi – in fase avanzata – sono 24. Le stazioni interessate sono: San Nicola Est (A1 – Napoli-Roma), La Pioppa Est (A14 – Bologna-Ancona), La Pioppa Ovest (A14 – Bologna-Ancona), Montefeltro Ovest (A14– Bologna-Ancona), Torre Cerrano Est (Irpinia Nord (A16 – Napoli-Canosa), Irpinia Sud (A16 – Napoli-Canosa), Brughiera Est (A8 – Milano-Varese), Brughiera Ovest (A8 – Milano-Varese), Po Est (A13 –Bologna-Padova), Po Ovest (A13 – Bologna-Padova), Lario Ovest (A9 – Milano – Como), Lario Est (A9 – Milano – Como), San Zenone Est (A1 – Milano – Bologna), Brianza Sud (A4 – Milano-Brescia), Arno Est (A1 – Firenze – Roma), Aurelia Sud (A10 Genova – Savona), Arno Ovest (A1 Firenze – Roma),
Firenze Nord (A11 Firenze – Mare), Peretola Sud (A11 Firenze – Mare), Canne della Battaglia Ovest (A14 Canosa – Taranto), Canne della Battaglia Est (A14 Canosa – Taranto), Torre Fantine Est (A14 Lanciano-Canosa), Torre Fantine Ovest (A14 Lanciano-Canosa).

ì


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Genova, Giovannini: su Gronda basta annunci, già riferiti in Parlamenti gli step da seguire

Russia, Banca centrale: economia si adatta velocemente a nuove condizioni