(Teleborsa) – ha confermato a 9,50 euro per azione il prezzo obiettivo su , società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nella produzione e trasformazione di fibre sintetiche e naturali, oltre che il giudizio sul titolo a “Outperform“. La revisione della raccomandazione è arrivata dopo che la società ha approvato il bilancio 2021 e stretto un accordo con Itochu per per promuovere ed espandere il business del nylon circolare. L’azienda ha inoltre pubblicato obiettivi ambientali al 2025: una riduzione del 30% dei consumi idrici rispetto al 2018 e, soprattutto, ricavi generati dai prodotti prodotti a marchio Econyl fino al 60% sul totale dei ricavi delle fibre. “Riteniamo che questo obiettivo finale possa essere raggiunto senza ulteriori investimenti significativi in ??nuova capacità produttiva oltre i normali CapEx annuali da parte dell’azienda, poiché ha già effettuato importanti investimenti in capacità produttiva negli ultimi anni”, sottolineano gli analisti.
Intermonte si aspetta che la società chiuda il 2022 con ricavi per 670 milioni di euro, un EBITDA Adjusted di 82 milioni di euro e un utile netto Adjusted di 22 milioni di euro. Questi valori dovrebbero passare nel 2023, rispettivamente, a 708 milioni di euro, 86 milioni di euro e 25 milioni di euro. Le previsioni sono poi per un ulteriore miglioramento nel 2024 a ricavi per 731 milioni di euro, un EBITDA Adjusted di 92 milioni di euro e un utile netto Adjusted di 30 milioni di euro.
“Apprezziamo una storia che offre esposizione a temi di sostenibilità ambientale combinati con solidi miglioramenti finanziari – affermano gli analisti – Riteniamo che, come prodotto, Econyl distingua l’azienda dai suoi concorrenti e le consentirà di difendere o addirittura aumentare la sua quota di mercato, disaccoppiando al contempo la top line e la redditività dagli shock delle materie prime”. “Ovviamente resta da monitorare l’evoluzione dello scenario geopolitico per l’impatto che potrebbe avere nel breve termine, ma riteniamo che le prospettive di medio termine siano visibili e alla portata del gruppo“, viene aggiunto.