(Teleborsa) – L’attuale contesto economico e sociale dovuto alla pandemia in tutti gli ecosistemi industriali e la trasformazione dell’industria europea in ottica più verde, digitale e competitiva in un contesto globale in evoluzione. Questi i temi al centro delle Giornate dell’industria dell’Ue. La quarta edizione del più grande evento annuale sull’industria nell’Unione, – fa sapere la Commissione europea in una nota – si svolgerà in formato virtuale dal 23 al 26 febbraio.
Dopo un discorso di benvenuto del commissario per il Mercato interno Thierry Breton, la presidente Ursula von der Leyen aprirà la conferenza. Prenderanno parte all’evento anche il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, i vicepresidenti esecutivi Frans Timmermans, Margrethe Vestager e Valdis Dombrovskis, i commissari Mariya Gabriel, Nicolas Schmit, Kadri Simson e leader dell’industria dell’Ue.
Dalla prima edizione del 2017, le Giornate dell’industria dell’Ue – spiega la Commissione – sono diventate la principale piattaforma dell’Ue per un dialogo e una discussione aperti con le parti interessate sulle sfide e sulle opportunità dell’industria. Quest’anno ci si occuperà in particolare degli ultimi sviluppi delle alleanze industriali e del rilancio del forum industriale per l’energia pulita. Sarà organizzato un nuovo hackathon per la ripresa sana (European Data 4 Healthy Recovery) per risolvere le sfide più pressanti in materia di sanità intelligente in Europa. Sarà inoltre lanciata una nuova versione migliorata della piattaforma europea di collaborazione tra cluster, che riunirà partner per lavorare a una transizione verde e digitale e alla ripresa economica dell’Europa.