(Teleborsa) – Salgono leggermente i prezzi dell’immobiliare statunitense nel mese di dicembre. L’indice FHFA elaborato dalla Federal Housing Finance Agency, che misura i prezzi delle abitazioni statunitensi, ha registrato un incremento dell’1,1% a livello mensile dopo il +1% del mese precedente. Su base annua l’indice è salito dell’11,4% in accelerazione rispetto al +11,1% del mese precedente.
Nel quarto trimestre 2020 l’indice, calcolato sui prezzi dichiarati degli immobili all’accensione del mutuo presso Fannie Mae e Freddie Mac, è salito del 10,8% rispetto al quarto trimestre del 2019 e del 3,8% rispetto al terzo trimestre del 2020.
“I prezzi delle case a livello nazionale hanno registrato il più grande aumento annuale e trimestrale nella storia dell’indice FHFA – ha affermato Lynn Fisher, vicedirettore della divisione ricerca e statistica dell’organizzazione – Bassi tassi ipotecari, domanda repressa e offerta di alloggi hanno spinto ogni regione del paese a registrare una crescita più rapida nel 2020 rispetto a un anno fa nonostante la pandemia.
“In particolare, i prezzi delle case negli Stati e nelle città occidentali hanno visto i tassi di crescita più alti, dove i guadagni annuali sono spesso aumentati oltre il 10%”, ha aggiunto.
(Foto: Gino Crescoli / Pixabay)