in

USA, Empire State index ottobre cala a 19,8 punti

(Teleborsa) – Diminuisce più delle attese l’indice manifatturiero Empire State di New York, che si è portato ad ottobre a 19,8 punti dai 34,3 punti di settembre. Il dato è peggiore delle stime degli analisti, che erano per una leggera diminuzione fino a 27 punti.

L’indice misura le condizioni del settore manifatturiero nel distretto di New York. Si ricorda che un livello del dato superiore/inferiore allo 0 indica che la maggior parte delle compagnie riportano miglioramenti/peggioramenti delle condizioni.

Fra le varie componenti dell’indice, quella sui nuovi ordini peggiora a 24,3, mentre quella sulle consegne diminuisce a 8,9 e quella sulle scorte a 12.

“Gli indicatori del mercato del lavoro hanno indicato una crescita continua dell’occupazione e della settimana lavorativa media – si legge nel comunicato della Federal Reserve Bank of New York – Sia i prezzi pagati che i prezzi ricevuti sono vicini ai massimi storici. Guardando al futuro, le aziende sono ancora molto ottimiste sul fatto che le condizioni migliorino nei prossimi sei mesi”.

USA, prezzi import ed export settembre inferiori al consensus

Covid, cala ancora l'incidenza di nuovi casi in Italia