(Teleborsa) – La compagnia aerea statunitense , la più grande low-cost al mondo, ha rivisto al ribasso le proprie previsioni dei ricavi per il trimestre in corso, sulla base di un rallentamento delle prenotazioni che attribuisce al dilagare della variante Delta. “La società ha recentemente registrato una decelerazione delle prenotazioni ravvicinate e un aumento delle cancellazioni di viaggi ravvicinati per agosto – si legge in una comunicazione alla SEC – che si ritiene siano dovuti al recente aumento dei casi Covid-19 associati alla variante Delta“.
Presupponendo che i contagi rimangano elevati nel breve termine e che le attuali tendenze dei ricavi di agosto continuino fino a settembre, Southwest Airlines prevede che i ricavi operativi del terzo trimestre 2021 peggiorino di circa tre o quattro punti percentuali rispetto alle precedenti previsioni di tre settimane fa. Ciò porta la compagnia ad aspettarsi che i ricavi del terzo trimestre dell’anno siano inferiori del 15-20% rispetto al livello del 2019.
La società continua ad aspettarsi che i costi unitari del terzo trimestre 2021 (escluse le spese di carburante ed elementi non ricorrenti) aumentino nell’intervallo dall’1 al 5% rispetto al terzo trimestre 2019. La compagnia aerea è stata nuovamente profittevole nel luglio 2021, ma ora ritiene che “i recenti effetti negativi della pandemia sull’andamento dei ricavi di agosto e settembre renderanno difficile essere redditizia nel terzo trimestre 2021“.