in

SIMEST, nel primo semestre sostenuto l'export di 30 PMI e MidCap italiane

(Teleborsa) – Nel primo semestre 2021 SIMEST – società di CDP che sostiene la crescita e la competitività delle aziende italiane che operano anche all’estero – ha supportato più di 30 imprese italiane, principalmente PMI, produttrici di beni strumentali consentendo loro di esportare in quasi 30 Paesi e incassare circa 210 milioni di euro.

Il sostegno di SIMEST è avvenuto su operazioni di Credito fornitore attraverso il “Contributo Export”, un contributo a fondo perduto a parziale o totale riduzione del costo dello smobilizzo di titoli di pagamento che vengono normalmente emessi dall’acquirente estero a fronte delle dilazioni a medio e lungo termine concesse nei contratti di vendita. Alcune delle operazioni hanno beneficiato anche della copertura della SACE.

I settori trainanti si confermano quelli dei macchinari tessili, delle macchine agricole, della lavorazione dei metalli, della produzione della carta e gli impianti per la produzione di tensioattivi. Tra i Paesi di destinazione delle forniture ci sono Brasile, Cina, Pakistan, Colombia, Messico e Ucraina.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Banco BPM è la peggiore del FTSE MIB: UniCredit frena su possibile fusione

BCE, Goldman Sachs: acquisti mensili PEPP a 75 miliardi in estate