(Teleborsa) – “La tradizione del regalo si conferma ed è ancora forte: tre italiani su quattro, infatti, si scambieranno doni con parenti e amici anche se il restante 26% ha deciso di non farne, scelta legata a esigenze di risparmio o per evitare gli incontri per lo scambio dei regali o magari per attendere la stagione dei saldi”. È quanto emerge dall’indagine sui consumi di Natale 2021 realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia.
Enogastronomia, libri e giocattoli si confermano le tipologie di prodotti più tradizionali che non mancano mai sotto l’albero di Natale. Tra le novità evidenziate da Confcommercio, anche sulla spinta della situazione determinata dal Covid, figurano carte regalo, abbonamenti streaming e prodotti per animali. Chi compra online – rileva l’indagine – sceglie principalmente abbonamenti streaming (85,3%), carte regalo (79,9%), libri ed ebook (56%) e capi di abbigliamento (49,1%).
Quattro intervistati su dieci considerano i regali di Natale una spesa necessaria che fa piacere affrontare. Di contro, il 38,5% li ritiene una spesa di cui farebbe volentieri a meno ed il 20% una spesa che è obbligato ad affrontare.