(Teleborsa) – L’attenzione degli investitori internazionali è puntata su Jackson Hole, cittadina del Wyoming che torna al centro della cronaca finanziaria ogni fine estate, per il Simposio dei banchieri centrali. Tutti gli occhi sono puntati sulla Fed e sul suo Presidente Jerome Powell, in attesa di capire se il “tapering”, ovvero il piano di ritiro graduale degli stimoli monetari, si verificherà da qui alla fine dell’anno.
In realtà, per gli esperti di Vontobel “è improbabile che il tapering avvenga prima del 2022” e questo perché “la Fed è stata abbastanza esplicita sull’essere paziente quest’anno alla luce del suo nuovo quadro AIT” e potrebbe scegliere di focalizzare l’attenzione su un “quadro occupazionale persistentemente irregolare” da giustificare il mantenimento dello status quo ancora per qualche mese. Il tema del Simposio di quest’anno – si ricorda – è proprio “Politica economica in un’economia irregolare”.
Di fronte ad un “quadro occupazionale diseguale” e ad una “crescente disuguaglianza guidata dai progressi tecnologici e dalla digitalizzazione” – si sottolinea – appare “improbabile che la Fed prenda in considerazione la riduzione degli acquisti di asset a meno che il mercato del lavoro non riesca a raggiungere guadagni ampi e inclusivi”.
“Un’altra ragione per ritardare il tapering fino a ben oltre il 2022 sono i rischi al ribasso associati alla variante Delta del virus COVID-19″, sottolineano gli analisti di Vontobel.
“I mercati potrebbero finire per essere sorpresi dal fatto che la Fed continui i suoi acquisti di asset fino a quando gli effettivi guadagni su larga scala nell’occupazione non saranno pienamente raggiunti. Questo perché i mercati – spiegano gli esperti – tendono a concentrarsi sulle misure aggregate, il che li porta a pensare che la Fed inizierà il tapering in tempi relativamente brevi. Questo rafforzerebbe la dovishness della Fed e sosterrebbe sia le obbligazioni governative che quelle societarie, specialmente le strutture subordinate investment-grade e le obbligazioni a più alto rendimento”.