(Teleborsa) – Per le infrastrutture, “i prossimi 10 anni il rapporto tra investimenti pubblici e PIL sarà sopra il 3%, un dato che non vedevamo da anni”. Lo ha detto il Ministro per le Infrastrutture e la Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, all’assemblea annuale dell’ANCE. “Non stiamo parlando solo del 2021-2026 – ha aggiunto – ma anche della seconda parte del decennio in cui non ci sarà uno svuotamento degli investimenti”.
“Credo che sarà una Legge di Bilancio espansiva”, ha aggiunto. “Le linee sulle quali ci stiamo muovendo contengono investimenti di cui questo paese ha parlato per molti anni. Una manovra ad ampio spettro”.
“Una manovra – prosegue Giovannini parlando a margine dell’assemblea – che vedrà un forte impegno per tarare il tasso degli investimenti pubblici oltre il 3% lordo del PIL per molti anni”. “Un progetto di trasformazione del Paese – ha concluso – che durerà per 10 anni e non soli per i cinque previsti dal PNRR”.
Quanto allo strumento del commissariamento “è uno strumento che dà un impulso importante per lo sblocco delle opere. E’ uno strumento – ha detto – che non risolve tutti i problemi ma che dà un impulso importante. Abbiamo indicato 21 cantieri da fare entro quest’anno, di cui 19 sono confermati in termini di consegna lavoro entro la fine dell’anno”.