in

Germania, fiducia dei consumatori ai massimi da agosto 2020

(Teleborsa) – Migliora decisamente, risultando anche sopra le attese, la fiducia dei consumatori tedeschi. L’indice GFK, in base al sondaggio condotto questo mese, si è attesta a -0,3 punti a luglio dopo i -6,9 punti registrati il mese precedente. Il risultato è migliore delle stime degli analisti, che prevedevano una lettura di -4 punti.

Migliorano anche le aspettative sulla situazione economica con l’indicatore che sale di 17 a quota 58,4 punti. Si registra un balzo per l’indice sulle aspettative dei redditi (+14,6 punti a quota 34,1), mentre l’indicatore sulla propensione a spendere mostra una crescita più contenuta di 3,4 punti a un livello di 13,4 punti.

“Ci stiamo lasciando alle spalle il lockdown sempre di più. Tassi di incidenza in forte calo, così come progressi significativi nella vaccinazione, consentono aperture sempre più ampie. Inoltre, i viaggi sono ora di nuovo possibili – commenta Rolf Burkl, esperto di consumatori di GFK – Ciò porta a un maggiore ottimismo, che si riflette anche in una maggiore fiducia dei consumatori. Di conseguenza, prevediamo un valore di -0,3 punti nel sentimento dei consumatori per luglio 2021, il valore più alto dall’estate dello scorso anno. Un valore più alto è stato misurato l’ultima volta nell’agosto 2020, a -0,2 punti”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Appuntamenti macroeconomici del 25 giugno 2021

USA, FED promuove tutte le 23 banche esaminate negli stress test