(Teleborsa) – Il sentiment dei consumatori tedeschi ha registrato un miglioramento a novembre, con l’aumento della propensione al consumo, mentre sono calate le aspettative su economia e redditi.
L’indice GFK, in base al sondaggio condotto questo mese, evidenzia per novembre un valore di +0,9 punti, rispetto al +0,4 di ottobre (rivisto da +0,3). Le attese degli analisti avevano indicato un peggioramento a -0,5 punti.
Peggiorano le aspettative sulla situazione economica, con l’indicatore che scende di 1,9 punti a quota 46,6, ma si trova ancora su livelli elevati. L’indicatore sulla propensione all’acquisto è stabile a 19,4 punti, mentre quello sulle aspettative dei redditi scivola di 14,1 punti a quota 23,3 .
“I cittadini tedeschi si aspettano chiaramente ulteriori aumenti dei prezzi. Ecco perché pensano di fare acquisti, al fine di evitare prezzi ancora più elevati” – spiega Rolf Bürkl, esperto del GfK -. “Se l’aumento dei prezzi continuerà, metterebbe a dura prova la fiducia dei consumatori e una ripresa sarebbe con molta probabilità ulteriormente ritardata”.