in

G20, Franco: “Previsto nuovo scostamento bilancio. Recovery sarà consegnato a fine mese”

(Teleborsa) – Arriverà nelle prossime settimane il DEF, con i nuovi obiettivi di finanza pubblica per quest’anno e per i prossimi, mentre il Governo si prepara a chiedere un ulteriore scostamento di bilancio “per dare ulteriore sostegno ad economia e cittadini”. Lo ha confermato il Ministro dell’Economia Daniele Franco al termine della riunione virtuale del G20 delle finanze.

Il Ministro ha poi ricordato che i recenti interventi, che hanno una “prospettiva temporale” legata alla crisi ed un orizzonte legato a quest’anno, si collegheranno ad interventi di carattere più strutturale, che saranno inseriti nel Piano di Ripresa e Resilienza, che il governo intende ultimare e consegnare alla Commissione europea entro la scadenza di fine aprile.

Commentando le previsioni dell’FMI, che vede un PIL in crescita del 4,2% quest’anno e del 3,6% nel 2022, Franco ha affermato che si tratta di una crescita “quasi in linea con i Paesi più sviluppati”.

Il governo – ha spiegato – dà per “acquisito” un rallentamento della crescita nel primo trimestre, cui seguirà una ripresa a partire dal secondo trimestre, che dovrebbe via via accentuarsi nel terzo trimestre, con la graduale rimozione dei vincoli al movimento ed alla graduale riapertura di tutte le attività economiche.

“Le prospettive economiche globali appaiono migliorate, grazie all’avvio delle vaccinazioni e al mantenimento delle misure di supporto”, ha affermato Franco, pur riconoscendo che la ripresa è ancora “incerta e diseguale” e che occorre “evitare il ritiro prematuro delle misure” di sostegno.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Wall Street, rialzi per compagnie di crociera dopo linee guida CDC su ripartenza

ASPI, Mims: “Decisione rapida per sciogliere nodi”