(Teleborsa) – Il prezzo dei contratti futures UK Natural Gas è in ribasso del 10,6% – pur restando ai livelli più alti in quindici anni – dopo che la società russa ha affermato che il gasdotto Nord Stream 2 dovrebbe fornire i primi lotti di gas naturale alla Germania entro la fine del 2021. In particore, verrebbero trasportati 5,6 miliardi di metri cubi di gas naturale all’Europa quest’anno, a fronte di una capacità totale di 110 miliardi di metri cubi di gas all’anno.
Il consorzio che sta costruendo il Nord Stream 2 – che va dalla Russia all’Europa attraverso il Mar Baltico – ha affermato che il gasdotto è completo al 99%, con la nave posatubi russa Fortuna nwo che lavora alla parte finale della costruzione. Il progetto guidato da Gazprom include , Wintershall (), , ed .
“Il consensus del mercato era un po’ più pessimista (sui volumi delle forniture di gas Nord Stream 2 nel 2021) dato il rischio di ulteriori ritardi e che le certificazioni tecniche e normative devono ancora essere rilasciate. Quindi i prezzi sono al ribasso su questa notizia”, ha detto a Reuters James Huckstepp, EMEA Gas Analyst presso S&P Global Platts.
Secondo Dmitry Marinchenko, senior director di Fitch, ha affermato che Gazprom sarebbe in grado di spedire 5,6 miliardi di metri cubi di gas attraverso il Nord Stream 2 se iniziasse le forniture a ottobre. L’azienda energetica russa ha però rifiutato di rilasciare dettagli sulla tempistica dell’inizio dei flussi.