in

ERG acquisisce Omniwatt ed entra nel mercato fotovoltaico francese

(Teleborsa) – , società attiva nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e quotata sull’MTA, ha acquistato il 100% del capitale di Omniwatt, società francese titolare di un portafoglio composto da cinque parchi eolici per un totale di 58 MW e due parchi fotovoltaici per un totale di 22 MW. L’operazione, che segna l’ingresso della società italiana nel mercato fotovoltaico francese, è stata portata a termine con la controllata ERG Eolienne France, che ha sottoscritto un accordo con FPCI Capenergie 3, fondo gestito dal private equity investor parigino Omnes Capital.

ll valore dell’operazione in termini di equity value è di 45 milioni di euro. L’EBITDA medio atteso è di circa 11 milioni di euro e la posizione finanziaria netta a fine 2020 di 101 milioni di euro. Il closing dell’operazione è previsto entro luglio 2021, una volta ottenuta l’autorizzazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze francese.

“Con questa operazione, coerente con il Piano Industriale 2021-2025, entriamo nel mercato fotovoltaico francese e incrementiamo la capacità installata nel paese a quasi 500MW – ha commentato Paolo Luigi Merli, amministratore delegato di ERG – Lo faremo attraverso modalità di vendita garantite da tariffe e con un portafoglio di elevata qualità, ubicato in prossimità di altri nostri asset operativi e logistici del Gruppo con importanti sinergie operative”.

L’entrata media in esercizio del portafoglio è il 2017, gli impianti beneficiano di un regime tariffario incentivato con scadenza media nel 2034 e la produzione totale stimata annua è di 174 GWh, pari a oltre 2400 ore equivalenti per gli asset eolici e oltre 1200 ore equivalenti per quelli fotovoltaici e corrispondenti a 95 kt di emissione di CO2 evitata ogni anno, sottolinea ERG in una nota.

(Foto: American Public Power Association on Unsplash)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Covid, Pfizer e Moderna avviano corsa al “vaccino baby”

Unindustria, presentato il Progetto “Digital Innovation Shortcuts”