(Teleborsa) – , colosso tedesco attivo nel settore dell’energia, ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Envelio, una società di software clean-tech con sede a Colonia. Envelio è specializzata nel digital grid management e ha sviluppato la “Intelligent Grid Platform”, una soluzione che consente agli operatori di rete elettrica di creare un “gemello digitale” delle reti e ottimizzare la pianificazione della rete e i processi operativi.
Non sono stati diffusi dettagli sulla quota acquisita o sul corrispettivo offerto. Envelio lavora già con alcune delle più grandi utility del Vecchio Continente, come , , Vattenfall. L’azienda è stata fondata nel 2017 come spin-off dell’Università Tecnica di Aquisgrana e ha un team di oltre 70 dipendenti.
“Attraverso Envelio e il suo team, ci stiamo assicurando una tecnologia chiave che consentirà alle utility di gestire le proprie reti in modo più efficiente – ha commentato Victoria Ossadnik, membro del consiglio di amministrazione di E.ON con responsabilità per il Digital – La tecnologia envelio consente simulazioni di rete in tempo reale e questo aiuta gli operatori della rete elettrica a migliorare l’utilizzo della capacità della rete e ad anticipare le esigenze di espansione della rete”.