in

Covid, Casa Bianca annuncia obbligo “Green pass” per lavoratori aziende con oltre 100 dipendenti

(Teleborsa) – Il 70% degli adulti residenti negli Stati Uniti sono immunizzati contro il Covid-19 ma per salvare vite, tutelare l’economia e accelerare l’uscita dalla pandemia è necessario incrementare il numero di vaccinati nel Paese. Questa la premessa con cui la Casa Bianca ha annunciato l’obbligo vaccinale per i dipendenti di società con almeno 100 dipendenti. Come avviene con il Green pass italiano, i lavoratori non vaccinati dovranno sottoporsi a test regolari a loro carico, almeno su base settimanale, e indossare la mascherina sul lavoro. L’obbligo scatterà dal 4 gennaio e interesserà 84 milioni di lavoratori americani.

Già a partire dal prossimo 5 dicembre – si legge nella direttiva dell’amministrazione Biden – i datori di lavoro dovranno “assicurarsi che i dipendenti non vaccinati indossino sempre la mascherina” e fornire “permessi retribuiti ai dipendenti per vaccinarsi e giorni di malattia in caso che la reazione impedisca loro di andare al lavoro”.

Sottolineando che “i vaccini sono sicuri, gratuiti, e lo strumento più efficace per proteggere i lavoratori dal contagio da Covid-19 sul lavoro” la direttiva afferma che i datori di lavoro non sono tenuti a pagare per i tamponi dei dipendenti non vaccinati.

L’obbligo vaccinale è esteso ai dipendenti di ospedali, case di riposo ed altre strutture sanitarie che ricevono fondi federali, attraverso il Medicare o il Medicaid. La misura, sempre in vigore dal prossimo 4 gennaio, interessa circa 76mila strutture sanitarie ed oltre 17 milioni di lavoratori, ovvero la maggioranza degli addetti del settore sanitario negli Usa.

“Il Covid continua a rallentare la nostra economica e la creazione di posti di lavoro, e continuerà a farlo finché non saranno vaccinati più americani – hanno commentato il ministro del Lavoro Usa, Marty Walsh, e il coordinatore della Casa Bianca per la risposta al Covid, Jeff Zients, illustrando le nuove direttive sull’obbligo vaccinale nei luoghi di lavoro –. I lavoratori americani si meritano e si aspettano un luogo di lavoro sicuro e sano. Questa direttiva interessa oltre 80 milioni di lavoratori ed avrà un enorme impatto, salvando migliaia di vite ed impedendo il ricovero di 250mila lavoratori solo nei primi sei mesi”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Tenaris, Banca Akros alza il prezzo obiettivo

Newlaf Food comunica errore su precedente comunicato azioni proprie