(Teleborsa) – Omicron corre e, in parallelo, la campagna vaccinale nazionale accelera, facendo registrare, nella giornata di ieri oltre 619mila somministrazioni, dopo le 583mila di lunedì. Lo fa sapere la struttura commissariale di Francesco Figliuolo.
In particolare, “ieri sono state inoculate 57mila prime dosi, 34mila delle quali in favore di bambini di età fra i 5 e gli 11 anni, mentre i richiami hanno superato quota 520 mila”.
Alleggerire e cambiare il sistema del contact tracing, azzerando la quarantena per i vaccinati con booster che sono venuti a contatto con un positivo e, in questi casi, effettuare il tampone solo a chi in seguito dovesse risultare sintomatico. E’ quanto chiedono i governatori nell’ambito della Conferenza delle Regioni che si e’ riunita oggi e che invierà a breve un documento al Cts su questi aspetti. Attesa per l’ incontro dei presidenti di Regione con il Governo, dopo un pronunciamento del Cts previsto oggi sulla questione e un’eventuale circolare del ministero della Salute sui tempi di quarantena.
Il mondo, intanto, ha registrato un nuovo record di casi di Covid in una settimana. Secondo un conteggio dell’agenzia France Presse su dati ufficiali, sono stati 6.550.000 quelli rilevati fra il 22 e il 28 dicembre: mai così tanti dall’inizio della pandemia. La media giornaliera è quindi, pari a oltre 935 mila al giorno. Il precedente record risale alla settimana fra il 23 e il 29 aprile di quest’anno con una media giornaliera che fu di 817 mila casi.
(Foto: EPA/Biontech)