(Teleborsa) – Il Bitcoin e le sue sorelle volano su nuovi record storici, di riflesso allo sbarco in borsa di Coinbase, la principale società di gestione delle criptovalute, che oggi si quoterà al Nasdaq. La quotazione della società è l’esempio del definitivo riconoscimento delle crypto currencies quale asset class rispetto al ruolo di nicchia avuto sino ad ora dal mercato.
Coinbase ha già guadagnato molto valore e, sulla base delle transazioni sulla sua piattaforma, ha raggiunto una capitalizzazione di 68 miliardi di dollari, neanche lontanamente confrontabile con i 5,8 miliardi di settembre 2020, prima che iniziasse il poderoso rally del Bitcoin e delle altre valute elettroniche.
La quotazione al Nasdaq avverrà oggi 14 aprile 2021, senza IPO, ma con una procedura di direct listing. Considerando l’ascesa registrata negli ultimi sei mesi sono in molti ad attendere uno sprint sui 100 miliardi di capitalizzazione.
Nel frattempo, il Bitcoin ha toccato questa mattina un nuovo record oltre i 64mila dollari, in rialzo del 6% rispetto alla giornata precedente, con scambi pari a circa 75 miliardi di dollari ed una capitalizzazione totale che supera i 1.200 miliardi di dollari.
Corre anche la sorella Ethereum, che viaggia in rialzo di circa il 10% su un nuovo record di 2.383 dollari, con scambi per oltre 30 miliardi di dollari ed una capitalizzazione che supera i 275 miliardi.
Sulla piattaforma delle valute elettroniche poderoso il rialzo del DogeCoin (+80%), seguito da XRP (+29%). Più calmo il Binance Coin (+0,7%) che ha già guadagnato il 42% negli ultimi sette giorni.
(Foto: © Wit Olszewski / 123RF)