(Teleborsa) – Il governo sta valutando la possibilità di “congelare” le cartelle esattoriali per altri due mesi con un provvedimento da inserire all’interno del prossimo decreto Sostegni bis. È quanto ha riportato Ansa citando fonti all’interno delle maggioranza. L’opzione allo studio di Palazzo Chigi sarebbe quindi quella di sospendere le riscossioni non fino a fine maggio – come era stato anticipato da un comunicato del MEF nei giorni scorsi – ma fino alla fine di giugno. Mancherebbe sul punto però una decisione definitiva.
Sembrano arrivare conferme invece sulle modalità di calcolo dei contributi a fondo perduto, che prevederebbe anche l’ipotesi di un meccanismo in due tempi. nuovi ristori subito, automatici, sulla base del fatturato, e la possibilità – per le imprese interessate, come chiesto in primis dalla Lega – di ricevere un saldo a fine anno, ricalcolando le perdite sulla base dei dati dei bilanci o delle dichiarazioni dei redditi. In questo modo, viene spiegato, si introduce un meccanismo di “perequazione” rispetto a quanto già ottenuto.
Nel frattempo Forza Italia, Lega e Italia Viva stanno spingendo per ottenere una revisione del decreto Covid già questa settimana. Sempre secondo l’agenzia di stampa, la ministra Maria Stella Gelmini durante la riunione a Palazzo Chigi ha posto il tema delle riaperture e della revisione del coprifuoco, sostenuta dalle delegazioni degli altri due partiti.