(Teleborsa) – A febbraio sono stati erogati 78,2 milioni di euro del bonus ristorazione a 12.969 richiedenti, pari all’acconto del 90%, mentre il restante 10% verrà versato entro il 20 marzo. Lo ha detto il Ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, rispondendo durante il Question time a una domanda sull’erogazione del bonus ristorazione del deputato Giuseppe L’Abbate.
“La misura del fondo per la ristorazione aveva l’obiettivo di sostenere da un lato le spese del settore Horeca verso prodotti tipici della nostra terra, prodotti DOP e IGP, e dare la possibilità acquistando quei prodotti di sostenere la filiera agricola. La finalità era buona ma la misura ha avuto qualche inciampo in fase di implementazione”, ha ammesso Patuanelli.
Il decreto Mef-Mipaaf che stabiliva le modalità di erogazione era stato pubblicato il 6 novembre 2020 in GU: si tratta di contributi a fondo perduto da 1000 a 10.000 euro per acquisti di beni da parte dell’HoReCa. “Ci sono state 40000 domande attivate – ha aggiunto Patuanelli – e la procedura prevede un acconto del 90% e poi un saldo del 10% a rendicontazione delle spese avvenute”.