in

Blocco licenziamenti, lungo confronto a Palazzo Chigi tra governo e sindacati

(Teleborsa) – Lungo confronto a Palazzo Chigi tra governo e sindacati sul blocco dei licenziamenti. Presenti all’incontro il presidente del Consiglio, Mario Draghi, il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, quello dell’Economia, Daniele Franco, e i segretari generali di Cgil, Maurizio Landini, Cisl, Luigi Sbarra, e Uil, Pierpaolo Bombardieri. Secondo quanto riporta RaiNews 24 le posizioni tra governo e sindacati, sullo sblocco dei licenziamenti, restano distanti.

In particolari, ai rappresentanti dei lavoratori non è piaciuta la decisione della Cabina di Regia di sbloccare dei licenziamenti per l’industria manifatturiera ed edilizia con l’eccezione per il tessile e i settori ad esso collegati (calzaturiero, moda). L’accordo è stato raggiunto nel corso della Cabina di regia presieduta dal presidente del Consiglio Draghi, alla quale hanno partecipato i ministri Brunetta, Orlando, Giorgetti, Speranza, Bonetti, Franco, Patuanelli. Contestualmente, le aziende di quei settori potranno fruire della Cig gratuita. Inoltre è stata discussa la possibilità di erogare ulteriori 13 settimane di cassa integrazione straordinaria a tutte le imprese appartenenti ai tavoli di crisi industriali attualmente aperti e non, che abbiano esaurito gli ammortizzatori.

Prima di entrare a Palazzo Chigi, il segretario generale della Cgil Landini ha dichiarato: “abbiamo bisogno di capire il senso del provvedimento. Si parla di blocco che prosegue solo per il settore del tessile e per le aziende che sarebbero in crisi. Questa soluzione non risponde pienamente a quella che era la nostra richiesta e cioè di estendere il blocco per tutti fino a ottobre per evitare i licenziamenti da luglio. Oggi capiremo se siamo difronte a una decisione già presa da parte del Governo o se l’incontro permette un confronto e una discussione”. “Credo che sia interesse anche del Governo gestire una fase in cui non siamo ancora fuori dalla pandemia e dove la ripresa non per tutti ha determinato la soluzione dei problemi”, ha aggiunto.

Autogrill, conclusa offerta in opzione dell'aumento di capitale

Safilo lancia un aumento di capitale per 135 milioni di euro