(Teleborsa) – Gelsomina Vigliotti è da oggi la nuova vicepresidente italiana e membro del Comitato direttivo della Banca europea per gli investimenti (BEI), prendendo il posto di Dario Scannapieco, che è andato a ricoprire il ruolo di amministratore delegato e direttore generale di Cassa Depositi e Prestiti. Il Consiglio dei governatori della BEI ha approvato la nomina sulla base della proposta formulata dal Ministro dell’Economia e delle Finanze italiano.
“Sono onorata della nomina a vicepresidente della Banca europea per gli investimenti: la BEI è la più grande istituzione finanziaria multilaterale, la banca dell’Unione europea e il principale fornitore multilaterale di finanziamenti per il clima – ha affermato Vigliotti – Con l’ingente programma di investimenti destinati alla lotta ai cambiamenti climatici e alla promozione della coesione sociale, la BEI contribuisce in maniera importante alla sostenibilità ambientale e impatta significativamente sulla vita delle persone. Sono entusiasta di diventare membro del suo Comitato direttivo e di contribuire a questa importante missione della Banca”.
“La pandemia ha messo in luce le enormi carenze di investimenti nelle infrastrutture e nella digitalizzazione che si sono accumulate negli ultimi decenni – ha aggiunto – Promuovendo investimenti sia del settore privato che del quello pubblico, la BEI è in prima linea nel correggere questi fallimenti di mercato e nel sostenere progetti innovativi economicamente sostenibili e volti a migliorare il mondo in cui viviamo”.
Gelsomina Vigliotti è stata Capo della Direzione per i Rapporti Finanziari Internazionali del Dipartimento del Tesoro italiano, responsabile delle attività collegate al funzionamento del sistema economico, monetario e finanziario internazionale nonché della partecipazione italiana nelle principali istituzioni multilaterali di sviluppo. Ha ricoperto la carica di Deputy Deputy in ambito G7 e G20 ed è stata responsabile della preparazione e gestione della presidenza italiana del G7 Finanze nel 2017 e del G20 Finanze nel 2021. È stata, inoltre, vice governatore italiano nelle più importanti banche multilaterali di sviluppo e membro del CdA della Banca europea per gli investimenti e della Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa (CEB).
In precedenza, è stata Direttore dell’Ufficio Affari economici e finanziari europei presso il Dipartimento del Tesoro e ha ricoperto la carica di membro supplente per l’Italia del Comitato economico e finanziario e del Meccanismo europeo di stabilità. Vigliotti è laureata in Scienze Politiche presso l’Università Luiss di Roma, ha conseguito il Master of Science in Economics presso l’Università di York e ha proseguito i suoi studi post-universitari presso l’Università La Sapienza di Roma e la London School of Economics and Political Science di Londra.