in

BCE, nell'ultima settimana acquisti PEPP in calo a 16,9 miliardi di euro

(Teleborsa) – La scorsa settimana con il programma PEPP la BCE ha rilevato titoli per 16,9 miliardi di euro, il livello più basso da un mese a questa parte. Da quando è stato lanciato – marzo 2020 – il piano di acquisti anti-pandemia, il cumulato di titoli ha raggiunto 866,7 miliardi di euro. Sono alcuni dei dati contenuti nel resoconto settimanale di bilancio della Banca Centrale Europea.

La BCE ha comunque segnalato che il rallentamento negli acquisti netti di titoli è per la maggior parte dovuto ai rimborsi, che la scorsa settimana hanno raggiunto quota -4,9 miliardi di euro.

La dotazione complessiva del programma – compresa la “ricarica” di dicembre – ammonta a 1.850 miliardi di euro e la previsione di Francoforte è che resterà attivo almeno fino a marzo 2022.

Sempre la scorsa settimana la BCE ha acquistato altri 5,4 miliardi di titoli pubblici con il programma PSPP, preesistente alla crisi e il cui cumulato ha raggiunto 2.370,4 miliardi di euro. Mediante altri programmi la BCE ha acquistato 1,2 miliardi di euro di titoli di emittenti private. In totale la cifra di acquisti di titoli raggiunta nell’ultima settimana di febbraio 2021 è stata di 23,5 miliardi di euro.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Tamburi continua l'acquisto di azioni proprie

Turismo, Demoskopika: nel 2020 spesa crolla di 20 milioni. Perse 232 milioni di presenze