in

BCE, Lane: “Inflazione si indebolirà di nuovo all'inizio del prossimo anno”

(Teleborsa) – Il capo economista della BCE, Philip Lane, non crede che un aumento duraturo dell’inflazione possa danneggiare i Paesi dell’eurozona nel prossimo futuro. Suoi recenti rialzi, “è molto importante differenziare il breve termine dal medio termine. Molta dell’inflazione di quest’anno è dovuta al dipanarsi dell’inflazione negativa dello scorso anno. Si indebolirà di nuovo all’inizio del prossimo anno. E sull’orizzonte 2023 prevediamo solo un 1,4%”. Lo ha ha affermato intervenendo ad un webinar dello Official Monetary and Financial Institutions Forum, un think tank indipendente che si occupa di banche centrali.

Secondo Lane, inoltre, i problemi sulle forniture nelle catene globali delle merci non bastano, da sole, a creare rialzi inflazionistici permanenti. “Devi avere un mercato del lavoro forte per una inflazione permanente. Pensiamo che il mercato del lavoro si muoverà in ritardo rispetto alla ripresa generale. Sappiamo che i settori più colpiti dalla pandemia sono a intesa attività lavorativa. E nelle nostre previsioni di marzo, se per il PIL prevediamo un ritorno ai valori pre-Covid a metà 2022, sulla disoccupazione non prevediamo che torni ai livelli pre-pandemia prima del 2023“. Sulle previsioni della Banca centrale europea ha specificato che “il fatto che l’Europa stia per vedere una grande accelerazione nelle vaccinazioni nel corso delle prossime settimane è stato tenuto in conto” nell’ultima serie di stime di marzo.

Lane ha inoltre parlato del programma di acquisti di titoli anticrisi pandemica, il PEPP. “A un certo punto dovremo dire cosa faremo” prima della scadenza fissata a marzo 2022, e “dipenderà dalla pandemia“, sostanzialmente non sbilanciandosi sul futuro di questo programma chiave. “Leghiamo il PEPP alla fine della fase di crisi da coronavirus” e al momento anche a una scadenza fissata a fine marzo 2022 “o quando il Consiglio riterrà finita la crisi”. Ma “penso sia importante concentrarci sul ora e adesso” e sul fatto, ha proseguito Lane, che saremo guidati dall’intento di mantenere condizioni di finanziamento favorevoli.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Commissione UE approva ampliamento aiuti di Stato per settore fieristico italiano

Appuntamenti macroeconomici del 6 maggio 2021