in

Banche, BCE: stop a limitazioni a dividendi e buyback da ottobre

(Teleborsa) – La Banca centrale europea (BCE) ha deciso di non estendere oltre il 30 settembre 2021 la propria raccomandazione rivolta a tutte le banche di limitare i dividendi e il riacquisto di azioni proprie. Le autorità di vigilanza, si legge in una nota dell’ECB Banking Supervision, riprenderanno invece a valutare i piani patrimoniali e di distribuzione dei dividendi di ciascuna banca nell’ambito del regolare processo prudenziale.

A marzo 2020, con lo scoppio della pandemia, la BCE aveva chiesto alle banche di non conferire dividendi per rafforzare la loro capacità di assorbire le perdite e di sostenere il credito a famiglie e imprese. La decisione era stata poi riconfermata a luglio 2020, mentre a dicembre dello scorso anno Francoforte era passata a una raccomandazione. Ora si può tornare alla situazione pre-pandemia perché “le ultime proiezioni macroeconomiche confermano il recupero dell’economia e segnalano una minore incertezza, quadro che migliora l’affidabilità della traiettoria patrimoniale delle banche”.

Secondo la BCE, le banche dovrebbero però “continuare ad adottare prudenza nelle decisioni sui dividendi e sul riacquisto di azioni proprie, considerando con attenzione la sostenibilità del proprio modello di business”. Viene inoltre ricordato che le condizioni potrebbero peggiorare quando gli Stati ritireranno le misure straordinarie di sostegno alla liquidità messe in campo dall’inizio dell’emergenza pandemica.

La Banca centrale europea si aspetta che alcune banche effettueranno riacquisti di azioni proprie, distribuiranno parte delle riserve accumulate o dividendi sospesi negli esercizi 2019 e 2020 nel quarto trimestre del 2021, dopo che la raccomandazione sarà revocata il 30 settembre. Viene sottolineato che “le autorità di vigilanza considereranno con attenzione le prassi di gestione del rischio di credito delle banche che possano incidere sulla credibilità della loro traiettoria patrimoniale. Le autorità di vigilanza interagiranno con le banche durante l’estate nell’ambito del regolare dialogo di vigilanza”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Positivo il Mercato americano. S&P 500 e Nasdaq su nuovi record

OPA Cerved, adesioni al 23/07/2021