in

Afghanistan, 007 occidentali: Rischio attacchi Isis a Kabul “alto e specifico”

(Teleborsa) – Caos e disperazione all’aeroporto Hamid Karzai di Kabul, assediato da una folla di circa 20mila persone che vogliono lasciare il Paese. Intanto, arriva l’alert delle intelligence di USA, GB e Germania citate dai media internazionali: c’è un alto e “specifico” rischio di attacchi dell’Isis contro le operazioni di evacuazione all’aeroporto di Kabul condotte dagli occidentali. Si temono in particolare attacchi suicidi contro militari e civili ancora imbrigliati nella ressa all’aeroporto. “C’è un afflusso di potenziali kamikaze in città”, avvertono gli 007.

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, secondo quanto si apprende, nel pomeriggio ha presieduto un tavolo straordinario con la vice ministra Marina Sereni e i rappresentanti delle Organizzazioni della Società Civile che operano in Afghanistan. Al centro dell’incontro, che si è svolto all’Unità di Crisi della Farnesina, l’impegno delle OSC e un focus sulla Cooperazione umanitaria in relazione alla crisi afghana.

Secondo quanto riferisce Reuters, i talebani hanno minacciato e picchiato personale delle Nazioni Unite: spiegando che la notizia proviene da un documento interno dell’Onu, viene precisato che sono decine gli episodi di minacce e violenze da parte dei talebani registrati dal 10 agosto scorso. Il documento riferisce anche che ci sono stati saccheggi negli uffici delle Nazioni Unite.

I talebani però proseguono nella loro “strategia” e ribadiscono di essere “assolutamente impegnati” rispetto ai “diritti delle donne”. “Hanno diritto all’istruzione, al lavoro, alla proprietà”, ha detto Mohammad Naeem, portavoce dell’ufficio politico dei Talebani a Doha, in Qatar, in un’intervista all’agenzia turca Anadolu, nell’intento dichiarato di “rassicurare tutti”. Rassicurazioni che, però, non convincono nessuno.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

OPA Cerved, adesioni al 25/08/2021

Delta Air Lines rincara l'assicurazione per i dipendenti senza vaccinazione