(Teleborsa) – Torna operativa da oggi, 6 agosto, l’area check-in del Terminal 1 di Fiumicino, chiusa dal 17 marzo 2020 a causa dell’emergenza Covid-19. Nonostante i volumi di traffico a Fiumicino rimangano ancora molto distanti dalla normalità (a luglio i flussi sono stati pari a circa il 30% dei livelli pre-Covid, con picchi di circa 60mila passeggeri contro i 154mila di 2 anni fa), Aeroporti di Roma (Adr) fa sapere di aver pianificato la riapertura della hall check-in del Terminal 1 “in una logica di massimizzazione dei livelli di servizio e di sicurezza, mettendo nuovamente a disposizione dei passeggeri un’infrastruttura che assicurerà ulteriore fluidità nelle operazioni aeroportuali”.
All’interno del Terminal 1 – spiega Adr in una nota – verranno effettuate le operazioni di accettazione per Aegean Airlines, Air Malta, Albastar, Eurowings, Ryanair e Vueling Airlines, mentre le attività di riconsegna bagagli di questi vettori continueranno ed essere effettuate al Terminal 3. Restano disponibili al Terminal 3 tutte le attività di test Covid e di somministrazione vaccini Vax & Go.
L’area check-in del Terminal 1 riapre al traffico in una configurazione del tutto rinnovata. La zona di circolazione e di accodamento pre controlli sicurezza sono state rispettivamente aumentate del 13% e di oltre il 360% rispetto a prima il Terminal. L’incremento dell’area di circolazione, in sinergia con la riapertura dei 124 banchi check-in del Terminal 1, – si legge nella nota – permette di ospitare ulteriori 17mila passeggeri in partenza nelle condizioni di distanziamento sociale attualmente in vigore. Ad accompagnare il percorso dei passeggeri dal check-in ai controlli di sicurezza è presente anche un impianto ledwall lungo circa 130m (600 mq), per il quale studenti e docenti di AANT (Accademia delle Arti e delle Nuove Tecnologie) hanno realizzato la campagna multimediale “Italian History/ Italian Stories” che racconta, con suggestioni visive l’Italian way of life, esortando a volare di nuovo e tornare a connettersi. “L’iniziativa – sottolinea Adr –vuole promuovere la bellezza del nostro Paese con la valorizzazione del lavoro di giovani talenti che esprimono l’eccellenza italiana nelle arti e rientra nella nuova strategia di innovazione di Aeroporti di Roma”.
I controlli di sicurezza sono dotati anche di una Family Lane dedicata alle famiglie con bambini e passeggini al seguito e prevedono sistemi innovativi per la sanificazione delle vaschette che rendono il passaggio ancora più fluido e veloce.
“Questi interventi – afferma Adr – rappresentano il primo passo di un vasto programma di investimenti in corso che riguarda l’ampliamento del Terminal 1 e la realizzazione di una nuova area di imbarco, operativa entro la prossima estate, che sarà all’avanguardia in Europa e renderà ancora più efficiente, confortevole, sicuro e sostenibile il Leonardo da Vinci”.