in

Stati Generali, Conte: “Nemmeno un euro spregato per rilancio”

(Teleborsa) – “Non vogliamo sprecare neanche un euro per il rilancio del paese, non ci accontenteremo di ripristinare una normalità, non vogliamo ripristinare lo status quo ma migliorare il paese”. Così il premier Giuseppe Conte nel punto stampa al termine degli Stati Generali, assieme ai ministri Gualtieri e Pisano.

Il capo del governo ha preannunciato una settimana intensa ed auspicato un confronto anche con le opposizioni sul Recovery Fund e nell’interesse nazionale.

“Se riusciro’ a portare a casa il Recovery fund che prevede ingenti risorse, sarà una vittoria”, ha affermato Conte, spiegando che questo strumento “va definito ancora: non credo che il consiglio del 19 sarà risolutivo”.

Commentando l’annuncio dato dal ministro Speranza sull’arrivo dei vaccini entro fine anno, il Premier ha detto “siamo in prima linea ma dobbiamo essere cauti. L’Italia ancora una volta fa da pilota con altri paesi in Europa”.

Un accenno anche al tema dell’evasione fiscale, che è stato sollevato dagli ospiti nel corso della giornata: “Il contrasto all’evasione fiscale è un’assoluta priorità. Noi dobbiamo recuperare quei miliardi che vengono sottratti a tutta la comunità”, ha affermato Conte, accennando anche alla voluntary disclosure.

Il ministro Roberto Gualtieri ha parlato invece del tema degli investimenti su scuola, formazione, ricerca e innovazione.”Vogliamo portarli a un livello al di sopra della grande crisi”, ha assicurato, concludendo “vogliamo completare e rendere di eccellenza la nostra rete di infrastrutture materiali e immateriali – ha concluso – vogliamo diventare leader nei pagamenti digitali, vogliamo trovare risorse contrastando l’evasione fiscale e attingendo appieno a questo grande piano per il rilancio dell’Europa”.


Fonte: https://quifinanza.it/finanza/feed/

Coronavirus in Italia, contagi stabili: 346 nuovi casi e 55 morti

Burocrazia e ritardi pagamenti: costano 100 miliardi l'anno