(Teleborsa) – Segnali di miglioramento giungono dalla fiducia dell’economia di Eurolandia nel mese di maggio. L’indice che misura il sentiment complessivo è risultato pari a 67,5 punti dopo i 64,9 del mese precedente, mentre quello del complesso dell’Unione Europea si porta a 66,7 da 63,8 punti.
Il dato è reso noto dalla Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea (DG ECFIN) che segnala l’entrata di un il nuovo indicatore sulle prospettive del lavoro (Employment expectations indicator, Eei), incluso nelle misurazioni della Commissione europea per fornire un indicatore delle prospettive di crescita nel mercato del lavoro. Con questo strumento l’esecutivo comunitario vuole puntare maggiormente l’attenzione sull’aspetto sociale e inclusivo della crescita economica.
Si registra anche un aumento moderato per quanto riguarda il nuovo indicatore, EEI, salito a 70,2 punti nella zona euro ed a 70,9 nell’intera UE.
Per quanto riguarda le componenti dell’indice per l’Eurozona, la fiducia dei consumatori resta negativa, ma migliora a -18,8 punti da -22, mentre il clima nell’industria si attesta a -27,5 da -32,5 punti. Il sentiment peggiora invece nei servizi e passa a -43,6 da -38,6 punti e nel commercio al dettaglio migliora a -29,7 da -30,1 punti. Nelle costruzioni la fiducia scivola a -17,4 da -16,1 punti.