(Teleborsa) – E’ iniziato il conto alla rovescia per VOICE – Vicenzaoro International Community Event, il summit ideato da – Italian Exhibition Group e nato dall’ascolto delle aziende e del mercato, volto a supportare concretamente il comparto orafo-gioielliero in occasione del primo appuntamento internazionale dal vivo dopo il lockdown. Oltre 370 gli espositori che presenteranno le loro novità nel quartiere fieristico vicentino da domani fino a lunedì 14 settembre, in completa sicurezza grazie al protocollo #Safebusiness definito da IEG.
Dopo dieci anni di crescita consecutiva e un 2019 con un incremento del +2,3% dei beni venduti all’estero, il comparto orafo si trova a fare i conti con la pandemia. Secondo i dati elaborati dall’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese su dati Istat, nel primo quadrimestre 2020 il settore ha visto una contrazione nelle esportazioni del 31,2%, che diventa ancora più accentuata nei Paesi extra UE (-39,9%). Ma – con un +35% di maggio su aprile rilevato sempre dai dati Istat – c’è chi lavora attivamente ad un rilancio delle attività e dell’export del settore. Il sentiment positivo degli operatori professionali è confermato da una ricerca che Federpreziosi Confcommercio ha realizzato nelle scorse settimane su un campione rappresentativo di retailers e che verrà presentata a VOICE nei prossimi giorni.
Come rileva la ricerca, infatti, il giudizio sull’andamento delle vendite nell’arco dei quattro mesi considerati è ritenuto dal 77% dei partecipanti all’indagine al di sopra della sufficienza, in molti casi abbondantemente. Il 36,5% dei gioiellieri l’ha giudicato sufficiente, mentre il 36,2% buono.
Accolto con plauso unanime dalle principali associazioni del comparto, è in questa cornice che VOICE si propone come arena di dibattito e approfondimento per i temi più cogenti del momento e per i principali trend del settore, nonché vetrina internazionale per fare tornare a brillare i preziosi Made in Italy nel mondo.
E grazie all’innovativa integrazione con i più sofisticati sistemi di regia televisiva e strumentazioni digitali, sarà possibile seguire l’evento, con i tutti i talk e i seminari in programma, da ogni angolo del mondo in diretta streaming sul sito della manifestazione e sui profili YouTube e Facebook.
Alla cerimonia ufficiale di inaugurazione delle ore 10,00 cui seguirà il taglio del nastro saranno presenti il Presidente di IEG Lorenzo Cagnoni, il Sindaco di Vicenza Francesco Rucco, il Vice Presidente della Provincia di Vicenza Cristina Franco, l’Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità della Regione Veneto Elena Donazzan, il Presidente Federorafi in rappresentanza di tutte le associazioni nazionali del settore orafo Ivana Ciabatti, il Presidente Agenzia ICE Carlo Maria Ferro. La tre giorni targata IEG vivrà all’interno della spettacolare cornice artistica della città di Vicenza con VIOFF, il Fuori Fiera di Vicenzaoro, che quest’anno prende vita come “A NEW GOLDEN WAY”, virtuosa sinergia capace di creare il matching perfetto tra business e cultura, terreno fertile di dibattito, approfondimento, rilancio e innovazione.
Main Sponsor dell’evento sarà , già al fianco di IEG per le passate edizioni di Oroarezzo, Gold Italy e Vicenzaoro January 2020. VOICE attesta la ferma volontà di IEG di dare voce al settore, che nonostante gli impatti della recente crisi sanitaria non ha perso energia e slancio creativo.