in

Vodafone Business: “Ripartenza in sicurezza delle imprese grazie a IoT”

(Teleborsa) – Vodafone Business lancia una gamma completa di soluzioni per rispondere alle esigenze delle imprese e supportarle nella fase di ripartenza delle loro attività. L’azienda – si legge in una nota – offre “soluzioni per l’unlock che si basano su tecnologia IoT (Internet of Things), ambito in cui Vodafone è leader a livello mondiale con oltre 100 milioni di oggetti connessi nel mondo, 11 milioni in Italia e una delle più importanti piattaforme di connessioni IoT al mondo (GDSP, Global Data Service Platform)”.

La gamma comprende sistemi connessi dotati di termoscanner o termocamere per rilevare la temperatura corporea in tempo reale fino a 30 persone e l’adozione, nella posizione corretta, dei dispositivi di protezione individuale (mascherine); soluzioni per agevolare il distanziamento fisico dei dipendenti attraverso dispositivi indossabili (wearable) o tramite app su smartphone; soluzioni per monitorare le code e misurare in tempo reale la concentrazione di persone; soluzioni applicative su smartphone per la prenotazione in sicurezza degli spazi di lavoro direttamente dai dipendenti. “Ogni soluzione – spiega Vodafone – è connessa per garantirne la verifica del funzionamento e la manutenzione tempestiva da remoto, ed è stata progettata nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali”. Tali strumenti sono rivolti a realtà che operano in tutti i settori, da quelli produttivi al commercio al dettaglio e alla grande distribuzione, dai trasporti alla logistica e alla Pubblica amministrazione, e comprendono oltre a fornitura, installazione e manutenzione, anche servizi di assistenza e consulenza.

“Con le nostre soluzioni per la ripartenza vogliamo essere al fianco delle imprese anche in questa fase cruciale – afferma Giorgio Migliarina, direttore di Vodafone Business Italia –. Dopo una prima fase legata alla necessità di abilitare lo smart working e una fase successiva dove le richieste si sono concentrate sullo spostamento dell’interazione con i clienti dal piano fisico a quello online, oggi le aziende ci chiedono soluzioni digitali per la salvaguardia della salute, da noi selezionate e che implementiamo sulla base delle specifiche esigenze”.

Tra le aziende che hanno scelto Vodafone Business per garantire la sicurezza e la protezione dei suoi operatori – sottolinea la nota – vi è anche Gardaland. Grazie a un sistema di dispositivi wearable che comunicano tra loro e con un tablet, la soluzione permette di garantire il corretto distanziamento fisico tra i dipendenti negli ambienti di lavoro attraverso segnalazioni acustiche intermittenti a volume crescente, che diventano continue quando la distanza stimata tra due operatori è inferiore alla soglia di sicurezza. Inoltre, il sistema consente di memorizzare in forma anonima gli eventi di allarme e le informazioni temporali in modo da garantire una mappatura e un tracciamento dei contatti in caso di eventuali positività al Covid-19, nel pieno rispetto delle normative sulla privacy.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

MiSE, dal 1 giugno domande per incentivi aree crisi industriale

von der Leyen svela il Recovery Fund: Olanda già frena