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Unicredit, Tamburini: “Pronti per un futuro digitale. Stanziati 9,4 miliardi di euro per investimenti IT “

(Teleborsa) – Dai bonifici istantanei ai pagamenti con le App. Sempre più sicuri e veloci gli strumenti online per privati e imprese stanno rivoluzionando la shopping experience. Un contesto in cui, in un’ottica sempre più customer-friendly, le parole d’ordine per Barbara Tamburini, responsabile Core Banking Products and Partnership di Unicredit, sono “semplicità e sicurezza”. L’obiettivo – come spiega Tamburini – è infatti quello di garantire ai clienti prodotti semplici e mirati, strumenti innovativi, efficienti e facili da usare che consentano loro ” di fruire della banca nel momento e nel luogo in cui si trovano facendogli risparmiare tempo e denaro”. Per affrontare tale transizione digitale ha stanziato nel piano strategico Team 23, 9,4 miliardi di euro in 4 anni per investimenti IT.

Quanto è importante l’innovazione per una banca come la vostra?

Per Unicredit è molto importante. È un’innovazione che noi concepiamo a servizio del cliente, non fine a se stessa, quindi per l’erogazione di servizi innovativi che consentono al cliente di fruire della banca nel momento e nel luogo in cui si trova facendogli risparmiare tempo e denaro. È una direzione strategica molto chiara: la tecnologia per noi abilita nuovi servizi e ci consente di garantire sempre la massima semplicità e la massima sicurezza.

Dal punto di vista dell’innovazione digitale quali e quanti sono stati i cambiamenti in Unicredit?

Come dicevo prima l’innovazione per Unicredit è una scelta strategica molto chiara. Ad esempio Unicredit è stata la prima banca in Italia ad abilitare ai propri clienti le 4 principali modalità di pagamento mobile e di accettazione dei pagamenti mobile come Alipay, Apple Pay, Samsung Pay e Google Pay. Questo è stato un importante passaggio anche per il sistema paese impegnato nella lotta al contante quindi nei costi e nelle problematiche che sono collegate alla gestione del contante. Oltre ai pagamenti digitale ci sono, poi, altri servizi e modalità al 100% digitali che vanno dall’apertura di un conto online con un selfie alla richiesta e ottenimento di un prestito in tempo reale.

Qual è per voi il futuro dei pagamenti e della shopping experience?

C’è una forte chiamata verso il digitale, tant’è che si modificherà, e si è già anche modificata, la quotidianità del pagamento. Le nuove tecnologie abiliteranno di fatto un pagamento che sarà invisibile. Se ci sembrava impossibile entrare in un negozio acquistare ed uscire senza passare dalla cassa ed estrarre il portafoglio, questo oggi è realtà. Il pagamento è invisibile ma è ancora fortemente centrale in questa esperienza e noi lavoreremo su questo in un contesto dove una competizione sana con partner e competitor anche non tradizionali rappresenta per noi un campo in cui vorremmo andare a misurarci sull’eccellenza del servizio al cliente e su questo siamo pronti.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

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