(Teleborsa) – “Sulla proposta della Commissione rispetto al piano Next Generation Eu è fondamentale discutere dei tempi”. Così il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio in una conferenza stampa alla Farnesina con il collega austriaco Alexander Schallenberg.
“Di questi fondi ne avremo bisogno, e ne avremo bisogno il prima possibile. L’obiettivo dell’Italia è un piano ambizioso che guardi alle nuove generazioni europee e costruisca il futuro”, ha aggiunto sottolineando che “serve un forte segnale di unità e forza nell’UE per uscire da una crisi senza precedenti”.
Bisogna fare in fretta e bisogna fare bene. “È una corsa contro il tempo, gli italiani hanno bisogno di riprendersi e noi dobbiamo ascoltare le loro richieste”. Questo il messaggio che il Ministro ha voluto ribadire su Facebook elencando una serie di provvedimenti presi dal governo per rimettere in moto l’economia come i “contributi a fondo perduto per le imprese danneggiate dalle misure restrittive dovute al covid” e il taglio del il cuneo fiscale “per 16 milioni di lavoratori dipendenti”. “Sono alcuni degli interventi straordinari già concretizzati, ma sappiamo bene che dobbiamo fare ancora tanto e di più. E ci stiamo già lavorando”, ha sottolineato ancora Di Maio.