(Teleborsa) – sorpassa e diventa la casa automobilistica che vale più al mondo grazie al balzo dei titoli che mercoledì sono saliti del 3,5% per una capitalizzazione di mercato di 207,2 miliardi di dollari, superando così i 201,9 miliardi del colosso giapponese.
Lo riporta l’agenzia Bloomberg, sottolineando la diversità dell’azienda di Elon Musk, un unicum del mercato automobilistico con alti costi di realizzazione e produzione di soli modelli ibridi, il che la rende molto diversa anche da Toyota: Testa ha infatti prodotto 103.000 veicoli nel primo trimestre, circa il 4% dei quasi 2,4 milioni realizzati da Toyota.
La società statunitense, che ha visto raddoppiare le sue azioni fin dall’inizio dell’anno, era diventata la seconda casa automobilistica con più valore al mondo a gennaio, quando aveva superato : secondo i dati attuali, ora vale più del doppio rispetto al colosso tedesco.
Diversa la situazione di Toyota, che ha già previsto un calo dell’80% dei profitti di quest’anno e che stima possa essere necessario attendere fino alla prima metà del prossimo anno prima che il mercato automobilistico ritorni ai livelli pre-pandemia.
Il dato della capitalizzazione di mercato potrebbe però essere fuorviante: la valutazione di mercato di Toyota include infatti il 14,3% di azioni proprie, per un valore di circa 30 miliardi di dollari, mentre Tesla, secondo i dati raccolti da Bloomberg, non detiene azioni proprie.