(Teleborsa) – Terza giornata degli Stati Generali dell’Economia a Roma voluti dal Presidente del Consiglio per il rilancio del Paese con l’obiettivo di trascinarlo fuori dalla crisi senza precedenti generata in questi mesi dall’emergenza coronavirus: oggi, martedì 16 giugno, al Casino del Bel Respiro di Villa Pamphilj protagonisti imprese, cooperative e banche.
Si parte alle 9.30 con Confcommercio, Confesercenti, Casartigiani, Confartigianato e Cna. Successivamente interverranno Unioncamere, Federdistribuzione, Federterziario, Cncc e Assoeventi, mentre nel pomeriggio, dopo una pausa, sarà la volta delle Alleanza delle cooperative italiane e UeCoop e infine di Abi, Ania, Assogestioni e Federcasse.
Come promesso ieri ai Sindacati, intanto, il veloce Consiglio dei Ministri ha varato un decreto legge per estendere da subito la CIG di ulteriori 4 settimane, per chi ne avrà bisogno. Complessivamente, quindi, le aziende possono avere fino a 18 settimane di CIG per i loro lavoratori.
La seconda giornata si era chiusa con il commento del Presidente del Consiglio Conte sul grande lavoro svolto per presentare un piano di rilancio davvero competitivo: “La versione definitiva del piano del Governo contiene l’indicazione di 187 progetti specifici. Questa non è una passerella, ma un confronto su progetti specifici”.