in

Recovery Plan, Castelli: ridurre divario nord-sud per Italia a “un'unica velocità”

(Teleborsa) – Infrastrutture e digitalizzazione. Sono i punti fermi da cui partire per disegnare il “Piano Industriale” italiano individuati dalla Viceministra al MEF Laura Castelli.

“Sono interventi necessari per superare quel divario che ancora esiste tra nord e sud del Paese, e tra l’Italia ed altri paesi europei – scrive sui suoi canali social la Viceministra – Quei limiti ‘strutturali’, emersi con maggiore forza durante il lockdown, vanno rimossi velocemente, e in modo permanente. Solo così le nostre imprese potranno essere altamente competitive e la nostra pubblica amministrazione potrà abbattere i tempi della ‘burocrazia’”.

“All’interno del Recovery Plan – spiega Laura Castelli – entreranno ulteriori misure per consentire l’accesso al credito e la liquidità per le imprese, per supportare quelle che vorranno transitare verso nuovi modelli produttivi e per favorire l’attrazione di investimenti e la promozione e lo sviluppo dell’intera filiera del Made in Italy”.

E aggiunge: “Uno spazio importante è dedicato alla transizione verde, proseguendo nel lavoro già avviato con la scorsa Legge di Bilancio, e incrementando quelle misure che vanno nella direzione dell’efficientamento energetico, della decarbonizzazione, della strategia per l’idrogeno e dell’economia circolare“.

“I progetti, soprattutto per riportare il Paese a viaggiare ad un’unica velocità, sono tantissimi. Ma la visione sarà una sola, forse per la prima volta dopo decenni – conclude la Castelli – E terrà conto di quanto necessario per rendere più attrattive e competitive la nostra Capitale e le altre realtà metropolitane.”


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Eurozona, battuta d'arresto commercio a luglio

Scuola, sindacati in piazza il 26 settembre a Roma: “istruzione priorità per la crescita”