in

Parità di genere, Poste Italiane nella top 5 delle aziende

(Teleborsa) – entra nella top five della classifica sulla parità di genere delle società appartenenti all’indice FTSE MIB della Borsa di Milano stilata da Equileap, organizzazione indipendente che elabora dati e analisi sulla gestione della gender equality nelle
più importanti imprese su scala internazionale.

L’analisi della performance di Poste Italiane è inserita all’interno di un approfondimento sulle policy adottate in tema di gender equality condotto su 255 società europee. Con un punteggio di 10 punti percentuali superiore rispetto alla media ottenuta dalle aziende appartenenti al FTSE MIB, Poste Italiane ha conquistato il terzo posto nel novero delle cinque migliori aziende che fanno parte dell’indice.

Soddisfazione espressa dall’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante: “Il prestigioso riconoscimento di Equileap riflette il costante impegno di Poste Italiane a supporto della parità di genere ed è una testimonianza di una cultura aziendale basata sul rispetto e sulla valorizzazione della diversità. Poste Italiane, consapevole della propria responsabilità a supporto delle pari opportunità, si impegna ad assumere un ruolo di rilievo sulle tematiche legate alla gender equality a livello nazionale e internazionale, con l’obiettivo di promuovere una leading practice e di costituire un modello di riferimento per altre realtà”.

Equileap – si legge nella nota ufficiale – ha riconosciuto in modo particolare l’impegno di Poste Italiane a supporto della paternità
e della maternità, citandola come esempio di azienda virtuosa per le politiche adottate a favore della genitorialità. L’Azienda è stata inoltre premiata per la trasparenza e la qualità delle informazioni rese pubbliche attraverso l’assessment annuale finalizzato a valutare le performance sulle tematiche di gender equality.

Un‘attenzione sempre crescente verso un tema che diventa sempre più centrale. Il riconoscimento, infatti, si aggiunge ai recenti traguardi raggiunti in tema di gender equality ottenuti da Poste Italiane, tra i quali l’ingresso nel Bloomberg Gender-Equality Index (GEI), e l’assegnazione, da parte del European Women on Boards, di uno dei più elevati punteggi dell’indice di diversità di genere – il “Gender Diversity Index” (GDI) – tra le principali aziende appartenenti all’indice Stoxx Europe 600.

Risultati, conclude la nota, frutto di ” una strategia specifica per garantire l’uguaglianza di genere in Azienda fondata sulla Politica “Diversity and Inclusion”, sugli obiettivi definiti dal Piano Strategico ESG e sull’adesione a principi enunciati a livello internazionale, quali i Women’s Empowerment Principles (WEPs)”.

(Foto: © GoneWithTheWind / 123RF)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Intesa Sanpaolo rinnova il Programma Filiere: nuovo plafond da 10 miliardi

Alitalia, da oggi riprendono i servizi internazionali da Milano