(Teleborsa) – Sulla base di quanto richiesto nell’emendamento al Decreto Rilancio che sarà presentato nei prossimi giorni, il ministero delle Infrastrutture e Trasporti è al lavoro per convertire in legge e rendere così obbligatorie le nuove linee guida dettate per la verifica e la sicurezza delle gallerie autostradali.
“L’emendamento – fa sapere il Mit in una nota – mira ad estendere l’efficacia delle linee guida ministeriali sulle attività di verifica delle gallerie, a tutti i gestori, autostradale e stradali, delle infrastrutture, restituendo così certezza e uniformità alle procedure e ai tempi di attuazione”.
Fino all’adozione del prossimo decreto ministeriale – spiega il Mit – restano confermate le modalità e i tempi di verifica delle infrastrutture dettate dalla disciplina vigente fino ad oggi applicata dai concessionari nella programmazione delle proprie attività di verifica. Una variazione oggi in questo senso – secondo il Ministero – appesantirebbe, infatti, inevitabilmente la pianificazione degli interventi con inevitabili ripercussione sul traffico e disagi all’utenza.